Gli accessori da vino Bormioli Rocco
Per gli amanti del vino, la scelta della bottiglia è solo una parte del piacere. Per poter assaporare il vino e godere al massimo delle sue proprietà e caratteristiche, sarebbe meglio far ricorso a degli accessori da vino che completano l’esperienza della degustazione, come quelli di Bormioli Rocco ad esempio.
In questo articolo, parleremo degli accessori da vino entrando un po’ nei dettagli delle caratteristiche dei Bormioli Rocco bicchieri e decanter vino Bormioli Rocco, non mancando di fornire qualche informazione utile su questa marca storica.
Andiamo quindi a vedere chi è Bormioli Rocco e la storia di questo brand.
Bormioli Rocco: il brand
La società Bormioli Rocco viene fondata nel 1825 a Fidenza, in provincia di Piacenza. In precedenza la sede era in provincia di Savona. È proprio nel 1825 che viene fondata la prima vetreria.
Nel corso degli anni, la famiglia acquisí altre aziende per poi diventare definitivamente Vetreria Bormioli Rocco e Figlio nel 1854. Nei primi anni del 900 avviene il trasferimento dell’azienda a Parma dove può contare già con oltre 100 impiegati.
Nonostante qualche rallentamento durante gli anni delle due guerre mondiali, l’azienda si concentra sull’ammodernamento degli impianti e del processo produttivo. Un aspetto che resiste nel corso degli anni fino ad oggi.
Oggi l’azienda conta con due tipi di business, Tableware e Glass block, esportando i propri prodotti in oltre 100 paesi attraverso una rete di negozi per accessori vino.
Se ancora non conosci i bicchieri vino di Bormioli Rocco, ti consigliamo di provarli e ne sarai positivamente sorpreso.
Quali accessori vino posso trovare da Bormioli Rocco?
I prodotti della Bormioli Rocco sono una garanzia di qualità nel mondo dei bicchieri da tavola.
Per chi non conoscesse ancora i prodotti di cui stiamo parlando, abbiamo pensato di descriverne solo un paio, rispetto alla vasta scelta disponibile sul sito di quest’azienda.
Calici vino
Vari sono i bicchieri e calici di vino disponibili, ma ne abbiamo scelti solo alcuni per te.
Collezione Galileo
Questa collezione è stata sviluppata insieme all’Associazione Italiana Sommelier (AIS).
- Calici da Vini Rossi Maturi: l’ampiezza del bicchiere permette una rapida ossigenazione del vino rosso, soprattutto di quelli invecchiati;
- Calice da Vini Rossi: questi calici sono pensati invece per dei vini rossi di medio corpo in quanto il calice ampio con chiusura stretta diminuisce la dispersione degli aromi di questi vini.
Collezione Inalto
Anche questa linea è stata sviluppata grazie a una cooperazione con l’AIS, nell’obiettivo di avere un prodotto che unisse olfatto, gusto e vista.
- Inalto Tre Sensi – Calice Extra Large: calice ideale per vini rossi corposi e complessi. Grazie al suo design è un ottimo candidato per decorare una tavola moderna ed elegante;
- Inalto Uno – Calice Extra Large: questo calice è anche pensato per vini rossi corposi e fa parte di una collezione che ridefinisce alcuni nuovi standard ergonomici e qualitativi.
Decanter
I decanter Bormioli vengono spesso usati con quei vini con fondo, proprio per separare le parti solidi che restano nelle bottiglie.
Ecco alcuni dei prodotti di punta della Bormioli Rocco:
- Decanter Electra: questo prodotto è stato ideato per rispondere alle esigenze dei migliori ristoranti, ma niente ne impedisce l’uso domestico. Stiamo parlando di un decanter elegante, funzionale e molto utile per far respirare i vini rossi;
- Decanter Premium: un prodotto sviluppato insieme all’AIS sotto la filosofia di “ad ogni vino il suo calice”. Il suo design classico e dalle linee sinuose rendono questo decanter un pezzo unico.
Vale la pena acquistare accessori vino da Bormioli Rocco?
Gli accessori vino da Bormioli Rocco sono dei prodotti di qualità che vale davvero la pena avere. Sul sito o in altri negozi specializzati nella vendita di questo tipo di prodotti puoi trovare molti calici Bormioli Rocco di varie collezioni.
Se è la prima volta che hai sentito parlare di questa marca, allora leggi online qualche recensione sull’azienda che altri utenti, già clienti, hanno scritto.
Cantinette vino: sono necessarie?
Dopo aver parlato di bottiglie di vino e di bicchieri di vino, l’associazione alle cantinette vino diventa scontata. Basta pensare a prodotti come quelli offerti da cantinettavino.it.
Si tratta ovviamente di articoli per persone davvero appassionate di vino e che hanno anche lo spazio per poter installare una cantinetta da vino (piccola o grande che sia).
Ecco un esempio di alcuni tipi di cantinette vino:
- Cantinetta vino grande da incasso: se hai lo spazio allora questo potrebbe essere il prodotto fatto per te per poter conservare adeguatamente
- Cantinetta vino Luzvini: si tratta anche in questo caso di una cantinetta vino a incasso con due zone di temperatura. In base al modello può contenere circa 50 bottiglie.
La scelta della cantinetta vino adatta a te dipenderà ovviamente da vari aspetti, come ad esempio lo spazio a disposizione, il prezzo che sei disposto a spendere e il modello disponibile più adatto alle tue esigenze.
Si tratta senza ombra di dubbio di un’ottima soluzione per conservare i vini nel miglior modo possibile ed evitare che vadano a male a causa di sbalzi di temperatura e umidità.
Conclusioni sugli accessori da vino Bormioli Rocco
In quest’articolo, abbiamo parlato degli accessori da vino Bormioli Rocco. Una delle marche italiane di spicco nell’ambito di calici e bicchieri da vino. Un’azienda storica che nel corso degli anni ha pensato di modernizzare il processo produttivo per articoli sempre all’avanguardia.
I Bormioli Rocco bicchieri e decanter sono dei prodotti di qualità che grazie al loro design moderno ed elegante arricchiscono al meglio le nostre tavole per delle cene memorabili.
Abbiamo fatto anche una piccola parentesi per le cantinette vino. Se sei davvero un enofilo, puoi soddisfare al meglio la tua passione con una cantinetta vino per conservare al meglio le bottiglie più pregiate.
In base alle tue esigenze, potrai optare per una cantinetta vino più o meno grande, a incasso o a libera installazione.