Tutto sui portabottiglie vino
Per un amante dei vini, avere un portabottiglie in casa è un must a cui non si può rinunciare. Non serve avere tanto spazio in casa, l’importante è trovare soluzioni in linea con lo stile d’arredo. Con questa guida vogliamo darvi una panoramica sui diversi portabottiglie vino da acquistare. Non vi resta che scegliere quello più adatto a voi.
Perché acquistare un portabottiglie vino
Avere in casa un portabottiglie vino non è una opzione trascurabile per chi ama gustare i propri vini nel migliore dei modi. Infatti, c’è un modo corretto per conservare i vini in casa e, se non si possiede una cantina, è necessario trovare un’alternativa accettabile.
La cosa migliore sarebbe quella di acquistare una cantinetta vino, in grado di conservare i vini non solo nella giusta posizione ma anche alla corretta temperatura. Se avete intenzione di acquistare questo prodotto professionale, vi consigliamo le cantinette Bodega o uno dei modelli presenti su cantinettavino.it.
Tuttavia, non tutti hanno la possibilità economica e lo spazio necessario per una cantinetta vino. In questo caso, la soluzione ideale è il portabottiglie vino. Esso infatti, se messo in un luogo fresco e riparato dal sole, è perfetto per conservare i propri vini preferiti nella corretta posizione.
In effetti, è consigliabile non acquistare portabottiglie vino dove le bottiglie siano riposte in verticale. Il tappo dovrebbe sempre restare umido, motivo per cui la posizione corretta è orizzontale, leggermente inclinata.
Dove acquistare portabottiglie vino
Passiamo dunque alla pratica e cerchiamo di capire quali sono i migliori negozi dove acquistare un portabottiglie vino.
Se volete acquistare un prodotto economico ma allo stesso tempo di modesta qualità, il nostro consiglio è di affidarvi ad Amazon, dove senza dubbio troverete una gran varietà di portabottiglie tra cui scegliere.
Se invece cercate un portabottiglie moderno e di qualità leggermente superiore, la scelta ideale è Ikea, con i suoi modelli in legno. Una valida alternativa è Kasanova, dove troverete prodotti originali e perfetti per ogni stile d’arredo.
Ci sono poi i portabottiglie Alessi, molto eleganti e quindi perfetti come oggetto di design per la vostra casa. Ovviamente questi modelli hanno prezzi leggermente superiori ma la qualità ripagherà sicuramente.
Portabottiglie da parete
Se amate mettere in mostra le vostre bottiglie più pregiate, da stappare nelle serate più importanti, i portabottiglie vino da parete sono la scelta ideale.
Alcuni sono più adatti allo stoccaggio e possono contenere decine di bottiglie di vino. Questo è il caso dei portabottiglie Ikea, colosso del settore arredamento e famoso per i suoi pratici modelli in legno. TORNVIKEN ad esempio è un portabottiglie modulare di forma cubica e suddiviso in 4 scomparti diagonali. È perfetto per essere usato singolarmente ma anche per creare eleganti composizioni sulla vostra parete.
Se invece siete attratti dallo stile rustico e cercate un prodotto meno vistoso, potreste optare per SNÖSPIRA. Si tratta di un portabottiglie davvero resistente, realizzato in acciaio e ideale per riporre 4 bottiglie.
Portabottiglie vino in legno
Ovviamente Ikea non è il solo luogo dove trovare moderni portabottiglie di vino in legno. Kasanova propone ad esempio diversi scaffali in legno, perfetti per conservare enormi scorte di vino.
Tra i diversi portabottiglie Kasanova ce n’è uno in particolare che potrebbe essere adatto a chi possiede un numero considerevole di bottiglie. Si tratta di un modello in bambù con capacità di 48 bottiglie da posizionare in orizzontale.
Anche Amazon propone diverse idee di portabottiglie vino di grandi dimensioni. Ad esempio c’è HOOBRO, uno scaffale in legno con capacità 16 bottiglie e ripiano porta-calici. Potrebbe essere una buona soluzione se volete creare un angolo tutto dedicato alla degustazione del vino.
Ma quando si parla di portabottiglie in legno non bisogna mettere da parte le soluzioni più minimal, in grado di diventare un elemento di design per la vostra casa. Per darvi un’idea, su Amazon ci sono modelli come PRIMAZY che, nonostante sia in grado di contenere solo 6 bottiglie, possiede un effetto davvero elegante.
Infine, va nominato un modello che, seppur molto semplice, può essere la soluzione ideale per chi non ha molto spazio in casa. Si tratta di un portabottiglie MediaWorld in legno chiaro: Trabo.
Portabottiglie da parete in ferro
Lasciamo ora il legno per passare ad un altro materiale davvero d’effetto per stili d’arredamento più rustici: il ferro. Rispetto al legno, questo materiale ha la qualità di essere molto resistente anche quando assume forme molto sottili. Questo è un vantaggio nel caso in cui preferiate linee essenziali e poco invadenti.
Tra i portabottiglie Amazon ne troverete uno in particolare che si adatta a questa descrizione. Si tratta del modello FOMANSH, un portabottiglie a nido d’ape davvero originale con il quale farete sicuramente una gran figura durante le degustazioni.
Anche Ikea propone un modello interessante, realizzato unendo legno a metallo. IVAR non è un semplice portabottiglie ma un vero e proprio scaffale per la vostra cucina. Infatti, oltre ad avere due ripiani dedicati alle bottiglie di vino, possiede anche degli scomparti inferiori dove poggiare stoviglie o calici per la degustazione. Insomma, un prodotto versatile di cui vi innamorerete se avete abbastanza spazio in casa.
Infine, quando si parla di design non si può non nominare il portabottiglie Alessi Barckellar, un modello in acciaio inossidabile capace di ospitare 4 bottiglie di vino. Le sue forme sono ondulate ed eleganti, una vera ispirazione per la vista.
Portabottiglie vino di design
Un portabottiglie vino non deve essere necessariamente un semplice oggetto funzionale dove riporre i vostri vini. Ci sono anche tante soluzioni in grado di unire l’utile al design innovativo, in modo da creare un angolo visivamente impattante per chi visita la casa.
Alessi è senza dubbio il negozio ideale se siete in cerca di prodotti di design italiano. Noè è un semplice esempio di come un portabottiglie possa trasformarsi in un elegante oggetto d’arredo. Dimenticate le bottiglie disposte in modo lineare e lasciatevi tentare da questo modello a grappolo d’uva dai colori candidi.
A volte però le soluzioni più originali si trovano più vicine a voi di quanto possiate pensare. Amazon, con le sue spedizioni ultra veloci, vi regala la possibilità di dare al vostro portabottiglie un tocco di green. DanDiBo Esperanza è un portabottiglie in metallo dalla forma affusolata, in grado di conservare fino a otto bottiglie in posizione orizzontale. La struttura ha una forma a chiocciola e culmina con un bel porta-vaso dove potrete poggiare una pianta da interno e dare un tocco di colore all’ambiente.
Infine, vi consigliamo di dare un’occhiata a VINAK, un modello Amazon davvero diverso dai soliti. Invece di poggiare le bottiglie su un ripiano, questo portabottiglie permette di infilare i vini dalla parte del collo, creando un effetto davvero originale. La sua capienza è di 6 bottiglie e può essere comodamente appeso alla parete tramite ganci.
Portabottiglie vino originali
Dopo aver parlato di portabottiglie vino di design, bisogna necessariamente nominare anche i modelli più originali in commercio. Infatti, conservare i vini può essere un modo divertente per arredare la propria casa, cercando soluzioni un po’ fuori dagli schemi.
Avete presente gli ambienti open space arredati con dettagli stravaganti come scritte al led e segnali stradali? In un ambiente come quello descritto potrebbe essere una buona idea inserire un portabottiglie un po’ più vistoso. Amazon propone il portabottiglie Tinyuet da parete, con una grande scritta “wine” e una capienza di 4 bottiglie e 4 calici.
Se invece volete dare un tocco divertente alla vostra casa, potreste pensare di acquistare un portabottiglia Brubaker. Si tratta di una serie di modelli adatti ad un’unica bottiglia ma con una particolarità: hanno le sembianze di uomini intenti in diverse azioni. La più originale è quella del cowboy disteso che sembra bere dalla bottiglia poggiata su di esso.
Portabottiglie vino fai da te
Abbiamo parlato di tutti i tipi di portabottiglie vino da acquistare nei migliori negozi in Italia. È giunto ora il momento di dare spazio alla creatività e proporre qualche idea a chi ama mettersi in gioco. Esistono infatti tantissimi modi per realizzare meravigliosi portabottiglie vino fai da te, utilizzando materiali facilmente reperibili o di scarto.
Il primo portabottiglie fai da te che viene in mente è quello realizzato con le cassette in legno. Si tratta infatti di una soluzione semplice sia dal punto di vista dei materiali che della lavorazione. Non dovrete far altro che tenere da parte una cassetta della frutta in legno, limarne con cura i bordi e aggiungere gli scomparti di cui avrete bisogno. Infine, potete dare un tocco di colore con una mano di vernice.
Il legno può essere sfruttato in tanti modi, anche in combinazione con altri materiali. Ci sono ad esempio tante idee creative per portabottiglie vino realizzati in legno e corda o legno e cuoio, per un effetto davvero elegante.
Ma il legno non è l’unico materiale di partenza per la creazione di sfiziosi portabottiglie. I tubi in PVC ad esempio possono trasformarsi un cilindri portabottiglie molto eleganti, soprattutto se disposti in modi alternativi e poco lineari.
Infine, parlando di materiali di riciclo, potreste optare per barattoli, bancali in legno e tappi di bottiglia.