Tutto sui cavatappi Alessi
I prodotti Alessi
Dal 1921, l’azienda Alessi si impegna a crear oggetti di uso quotidiano che uniscano funzionalità e creatività. L’idea che in tutti questi anni ha mosso la sua produzione industriale è quella di tradurre in espressioni creative, capaci di identificare le più piccole sfaccettature di una società oltre il mercato, oggetti in grado di soddisfare il gusto estetico e i bisogni quotidiani delle persone. Equilibrio nella straordinarietà: possiamo definire con queste parole quella che non è una semplice azienda, ma un laboratorio di ricerca industriale nel campo delle arti applicate.
Ma non solo. Alessi è, infatti, anche sinonimo di tradizione e radicamento sul territorio, di sviluppo e innovazione. Sin dalla fondazione dell’impresa, la parte più significativa dei prodotti Alessi è realizzata mediante la lavorazione a freddo dei metalli e, ancora oggi, è prodotta in Italia dalle abili mani degli operai dello stabilimento Crusinallo di Omegna, Inoltre, negli ultimi decenni, Alessi ha incluso nel proprio catalogo anche molti altri materiali, come il legno, la porcellana, il vetro e la plastica. Per ognuno di essi esistono rigorosi standard qualitativi, in costante mediazione fra la complessità tecnologica della produzione industriale e l’attenzione per i dettagli tipici dell’artigianato.
Nasce così una selezione di prodotti unici e inediti. Una gamma di oggetti che vanno dall’arredo per la casa alla gioielleria, dalle fragranze ai più svariati accessori per bagno e cucina. E non è tutto: nel catalogo Alessi spuntano i più raffinati prodotti da bar, da cantina e da asporto, così come oggetti che hanno fatto la storia del design, tipo l’iconico spremiagrumi di Philippe Starck, sapientemente riprodotto in edizione limitata.
I cavatappi di design di Alessi
La sezione dedicata agli articoli da bar e vini del catalogo Alessi è sicuramente una delle più complete. Tra i vari secchielli, apribottiglie, shaker e rinfrescatori, spuntano i cavatappi, che attualmente vengono prodotti in tre tipologie diverse: Alessandro M. e Anna G., disegnati entrambi da Alessandro Mendini, già architetto e consulente d’immagine per aziende come Swatch, Philips e Swarovski, e Jester, punta di diamante della collezione prodotta in edizione limitata e disegnata da Marcel Wanders, attuale collaboratore dei principali produttori europei di design contemporaneo, come Droog Design e Moooi, di cui è anche art director e coproprietario.
Alessandro M. e Anna G. sono entrambi prodotti in resina termoplastica e zama cromata, e sono disponibili in diverse colorazioni pastello. Presto si potranno acquistare anche delle versioni da collezione Galla Placida e Fila, sempre disegnate da Mendini per omaggiare la celebre imperatrice romana e lo storico brand di abbigliamento sportivo.
Jester, invece, è un articolo più ricercato realizzato in acciaio inossidabile 18/10. E’ stato prodotto in soli 999 pezzi e 9 prove d’autore, in modo da permettere al cliente di possedere qualcosa di davvero unico e raro.
Perché conviene acquistare i cavatappi di Alessi
Il design, in quanto forma d’arte, è spesso considerata proibitiva e inaccessibile ai più. Con questi prodotti, Alessi porta nelle case dei suoi clienti qualcosa alla portata di tutti quelli che riconoscono anche nell’estetica di un piccolo oggetto un enorme valore. Mentre tendiamo a credere che un articolo funzionale al normale svolgere delle mansioni quotidiane non possa essere anche bello, Alessi ci smentisce donando imprevedibilità all’ordinario.
Inoltre, i prodotti Alessi sono tutti realizzati con materiali e tecniche all’avanguardia, in grado di conferire loro durevolezza e affidabilità. Affiancare questi prodotti a quelli di Cantinetta Vino vuol dire unire cultura e innovazione.